Dal Greenery a tutte le sfumature del rosa

Tra Greenery “verde vegetazione” e infinite sfumature di rosa, la moda ci porta a immergerci in un giardino fiorito?

A settembre 2016, Pantone Color Institute ha pubblicato la sua “PANTONE Fashion Color Report Spring 2017 ” una palette che raccoglie colori che “Ricorda i colori che ci circondano in natura, la nostra primavera 2017 Fashion Color Report Spring evoca uno spettro vario di emozioni e sentimenti. Dal calore delle giornate di sole con PANTONE 13-0755 Primrose Yellow alla sensazione tonificante di respirare l’aria fresca di montagna con PANTONE 18 -0107 Kale e il desiderio di fuggire in acque cristalline con PANTONE 14-4620 Paradise Island, i designer hanno applicato il colore in combinazioni giocose ma attente e precise per catturare appieno le promesse, speranze e la trasformazione che aneliamo ogni Primavera” come racconta Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute.

La top ten dei colori 2017 secondo PANTONE

La top ten dei colori 2017 secondo PANTONE

pantone-color-of-the-year-2017-greenery-15-0343-press-release

Il Greenery è il colore dell’anno secondo PANTONE

Tra questi il PANTONE 15-0343 Greenery è stato eletto il colore dell’anno 2017, un verde-giallo che “rievoca i primi giorni di primavera, quando le infinite sfumature di verde della natura si risvegliano, si riaccendono e tornano a essere più belle che mai. Tipico delle chiome verdeggianti e delle distese lussureggianti dei paesaggi naturali, richiama il bisogno di respirare aria pura, riossigenarsi e attingere nuova linfa”, viene definito come “il neutro della natura. Più le persone si sentono schiacciate dalla vita moderna, più forte è il loro desiderio innato di immergersi nella bellezza fisica e nell’armonia intrinseca della natura” e anche una tonalità che “irrompe nel 2017 per regalarci quel senso di rassicurazione a cui aneliamo in un contesto politico e sociale così complesso. Rispondendo al nostro continuo desiderio di ringiovanire e di sentirsi rivitalizzati, Greenery simbolizza la nostra voglia di recuperare il legame con la natura, con gli altri, e di prefiggersi un fine più importante”.
Ad oggi però sulle passerelle della collezione primavera estate sono i rosa ad imperare, vi troviamo sì il “Pale Dogwood” e il “Pink Yarrow” – un cipria e un fragola presenti nella palette PANTONE presentata – ma la moda ha raccolto a piene mai da tutte le sfumature del rosa, in infinite tonalità e in tutti i campi, non solo gli abiti ma anche gli accessori e persino i capelli delle teenagers!

Quindi , torniamo alla domanda iniziale: tra il Greenery “verde vegetazione” e infinite sfumature di rosa, nella prossima stagione fare una passeggiata in un viale affollato sarà forse come immergersi in un giardino fiorito?
Tutto dipende da come verranno accolti questi colori dagli acquirenti.


Per maggiori informazioni:
ansa.it/lifestyle – Pantone, il colore del 2017 è il verde Greenery; Cinquanta sfumature di Rosa;
www.pantone.com – PANTONE Fashion Color Report Spring 2017

You may also like...

Lascia un commento